Associazione Culturale Itimed

Dieci itinerari su CULTI E COLTURE per uno sviluppo turistico relazionale

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (Itimed), in collaborazione con Spazio Cultura, APA Accademia Psicologia Applicata, CRUEC Centro Ricerca nuovo Umanesimo Edoardo Caracciolo, il Consorzio Universitario della provincia di Palermo, la Cooperativa Terradamare e G&G di Giovanna Gebbia,   propone un ciclo di incontri per discutere, approfondire  e sviluppare possibili itinerari integrati con le risorse reali del territorio attraverso la  riattivazione di connessioni antropologiche indispensabili per generare benessere sociale e  nuove economie innovative.

Gli incontri si svolgeranno presso Spazio Cultura  con cadenza mensile.

In occasione dell’Anno della Fede , il filo rosso che lega  i diversi incontri è quello dello stretto rapporto fra le religioni e le antiche colture, fattori che fortemente hanno segnato il paesaggio naturale ed ancora di più oggi determinano il territorio delle “relazioni umane” .

Itimed propone di vivere  l’approccio al territorio attraverso il recupero di un  “cammino lento”, utile  non solo a fornire una lettura storica dei luoghi ma capace di trascinare e coinvolgere il visitatore/viaggiatore in una forma di mobilità che diventa occasione di ri-scoperta non soltanto dello spazio esterno ma anche della propria interiorità.

L’intero ciclo di incontri dovrebbe fornire una mappa ideale e concreta delle potenzialità del territorio regionale e delle possibili strategie  da attuare  per la valorizzazione territoriale e lo sviluppo economico.    

 

 

20.02.13  mercoledì ore 17.30 Spazio Cultura:

“ Itinerari di fede e Turismo Relazionale Integrato: la Bellezza salverà il Sud?”  Incontro  con  Leonardo Urbani, Professore  Emerito di Urbanistica- presidente CRUEC, Sac. Prof. Giuseppe Bucaro, capofila progetto “Il Genio di Palermo-la bellezza salverà il  mondo” Prof. Rita Cedrini, capo Delegazione FAI Palermo, conducono Marianna La Barbera giornalista e Giovanna Gebbia Pr, moderano Arch. Antonella Italia e Daniele Panzarella Ass. Itimed. Seguirà degustazione di prodotti tipici

 

16.03.13   sabato ore 17.30 Spazio Cultura:

“ Il Biscotto del pellegrino: cibo e devozione” incontro con Prof. Basilio Arona ( autore de: La cucina della via Francigena),  Arch. Roberto Garufi  – Condotta SlowFood Palermo, Bonetta Dell’Oglio Ambasciatore Slowfood nel Mondo, conducono Marianna La Barbera giornalista e Giovanna Gebbia PR, moderano Arch. Antonella Italia e Roberta Cuccia Ass. Itimed, distribuzione di ricette tipiche

 

12.04.13  venerdì ore 17.30 Spazio Cultura:

 “Alla ricerca del Santo Grano: sentieri contadini e benessere alimentare ” incontro con Prof. Pietro Columba- Facoltà di Agraria-UNIPA, Dott.Vincenzo Borruso ADIMED, conducono Marianna La Barbera giornalista e Giovanna Gebbia Pr moderano Arch. Antonella Italia e Arch. Federico Pensovecchio  Socio Itimed    ( si replica a Corleone)

 

10.05.13  venerdì ore 17.30 Spazio Cultura:

“ Cammini  lenti, narrazione e  benessere”  incontro con Gian Mauro Costa scrittore-giornalista, Dott. Nicolay Catania psicologo presidente APA,  conducono Marianna La Barbera giornalista e Giovanna Gebbia Pr moderano Arch. Antonella Italia e  Roberta Denaro Ass. Itimed           

 

14.06.13  venerdì ore 17.30 Spazio Cultura :

“ La Spiga e la Spada di Carlo Magno: itinerari rurali ed enogastronomici” incontro con Arch.Carmelo Sebbio vice presidente International Institute for the Study of Man-Sicilia, Arch. Antonella Italia Presidente Itimed, Amici della Via Francigena,   imprenditori del territorio, conducono Marianna La Barbera giornalista e Giovanna Gebbia Pr moderano  Archh. Giuseppe Lo Bocchiaro, Davide Leone e Rosanna La Monica  Ass. Itimed ( si replica a Gioiosa Marea)

 

30.06.13  domenica ore 5.30 /Alba Palermo ingresso strada antica : “ Pellegrino ieri ed oggi: itinerario sul monte con Goethe”, presentazione Arch. Federico Pensovecchio e Dott. Nicolay Catania –  escursione.

 

Altri 4 incontri completeranno il programma sino a dicembre.

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 10.0/10 (2 voti)

Dieci itinerari su CULTI E COLTURE per uno sviluppo turistico relazionale, 10.0 out of 10 based on 2 ratings


Notizie su 

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti