Associazione Culturale Itimed

>Itimed partecipa al GUT

>
di Daniele Panzarella

La convinzione che la città ed il sistema monumentale sono legati ed inscindibilmente connessi nella loro interazione (spazio pubblico/oggetto monumentale) d’usi, porta la nostra associazione sin dalla sua concezione, a percorrere un percorso didattico/interpretativo sui temi della riqualificazione degli spazi pubblici “sensibili” (in contesti con predominanza di emergenze storico architettoniche).
In questa visione rientra la partecipazione di ITIMED al gruppo neo-nato GUT, promosso dagli amici del comitato spazio pubblico Palermo.

Il GUT nasce con l’obiettivo di integrare la richiesta di pedonalizzazione di piazza Bellini
da parte del comitato con una visione più ampia, relativa alla mobilità e, soprattutto,
alla vivibilità nella città di Palermo.
Fanno parte del gruppo alcuni membri del comitato e di altre associazioni (LEGAMBIENTE, ITIMED, PARLIAMODICITTA’, MOBILITAPALERMO, BOA), tutti a vario titolo esperti di città.

Un grande numero di piani sono stati fin qui prodotti, spesso l’uno in contrasto con le previsioni degli altri. GUT si propone di iniziare il proprio lavoro costruendo una visione sinottica di tutto quello che è stato pensato a Palermo in termini di mobilità, e di tutte le informazioni raccolte da persone che giorno per giorno lavorano con i temi della città.
Ciò sarà fatto enucleando le buone idee, le contraddizioni, e sostanzialmente portando avanti un ruolo di coordinamento di quanto sin qui prodotto nei decenni, per arrivare ad una proposta il più possibile condivisa e realistica, che nello stesso tempo sogni Palermo come una vera città europea.

Obiettivo finale del GUT sarà l’organizazione di una mostra in piazza, aperta a tutta la cittadinanza, dei risultati degli studi del gruppo: la conoscenza e l’informazione sono il primo passo verso la formazione di una città consapevole e vivibile.

GUT si riunisce ogni lunedì alle 19 presso il BOAlab (via schioppettieri 21-23).
(spaziopubblicopalermo.org)

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)
Itimed

Notizie su 

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (ITIMED), nasce dall’incontro di differenti figure professionali con un ambizioso programma: valorizzare, tutelare e promuovere gli itinerari culturali al fine di preservare la memoria delle comunità del Mediterraneo ed i relativi territori promuovendo di fatto lo Sviluppo attraverso la Cultura

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti