Associazione Culturale Itimed

>Rai educational alla chiesa di San Cataldo

>
di Antonella Italia

Rai Educational ambienterà una scena di una piccola “fiction” davanti la Chiesa Capitolare di San Cataldo gestita da Itimed in Largo Cavalieri del Santo Sepolcro a Palermo.
Rai Educational in convenzione con il Ministero della Pubblica istruzione ha in corso un programma televisivo denominato “In Italia” che ha come obiettivo principale l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri in Italia e la presentazione di alcuni aspetti artistico culturali delle città italiane…
E’ attualmente in corso di preparazione la seconda edizione che oltre a fornire competenze di Italiano si arricchirà di una rubrica dedicata alla Costituzione Italiana, una vera e propria “bibbia civile” che dia agli stranieri la misura dei diritti e dei doveri, e di un altro strumento “alto” per una più completa conoscenza del nostro Paese e della nostra cultura: la Divina Commedia.
Nella ducu-fiction proseguirà il tour della famiglia di stranieri con l’intento di conoscere meglio come vivono, lavorano, studiano,dove abitano, cosa mangiano e come si divertono i cittadini provenienti dalle più diverse parti del mondo che si sono stabiliti nelle città italiane.
La troup della Rai sarà a Palermo giorno 9 aprile per realizzare la puntata dedicata alla nostra città ed in particolare nella tarda mattinata ambienterà una scena davanti la nostra Chiesa di San Cataldo, prima tappa dell’itinerario “Il Cammino del Santo Sepolcro“.

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)
Itimed

Notizie su 

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (ITIMED), nasce dall’incontro di differenti figure professionali con un ambizioso programma: valorizzare, tutelare e promuovere gli itinerari culturali al fine di preservare la memoria delle comunità del Mediterraneo ed i relativi territori promuovendo di fatto lo Sviluppo attraverso la Cultura

  • Fabiana

    >Ciao cari Amici di Itimed vi informo che la famosa puntata di Rai Educational su Palermo è inserita nel palinsesto di domani giorno 28 maggio.
    Sul Canale RAI EDU 1 ci sono diversi orari per la visione della programmazione
    10:30-12:30-18:30-20:30
    Ammireremo la Nostra Chiesa di S.Cataldo sotto un’altra luce:quella dei riflettori di un nuovo progetto italiano.
    La puntata si intitola:
    “Palermo-una storia da cantare”
    …Non Perdiamocela!!!
    FABIANA 🙂

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Anonymous

    >Casualmente questa mattina verso le 9:45,facendo zapping sul telecomando,iniziava su RaiDue una puntata del programma “In Italia” di Rai Educational.
    Oggi la città che ospitava i protagonisti stranieri nel nostro paese era Modena.
    Gli autori della puntata hanno trattato diversi argomenti:dagli enti informativi alle aziende ospedaliere,dalla cucina tipica emiliana all’arte e ai più importanti monumenti della città e dintorni,dalla grammatica italiana ai dati statistici degli stranieri residenti a Modena.
    E’ stato veramente interessante seguirlo e vi consiglio quindi di dargli un’occhiata ogni tanto,anche perchè,prima o poi,verrà trasmessa la puntata girata a Palermo e,in particolare,quella qui da noi a Piazza Bellini.
    Fabiana

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Anonymous

    >Un connubio perfetto quello che RAI Educational vuole creare attorno ad un programma televisivo denominato “In Italia”:unire cioè la cultura e l’arte del nostro “Bel Paese”.
    E’interessante il risultato che ne potrebbe derivare:una convivenza multietnica che permetta ad ognuno di noi di ricevere e dare in un continuo scambio culturale ed umano.
    Ero presente durante le riprese che si sono svolte a Piazza Bellini…una troupe professionale e cortese ha girato delle scene davanti la chiesa di S.Cataldo ed ha anche apprezzato il nostro progetto condividendo la nostra iniziativa…durante una pausa ho avuto il piacere di accogliere due ragazzi di colore che recitavano in questa prima puntata…interessati sono entrati in chiesa approfittando di quel poco tempo che gli rimaneva prima di ripartire verso una nuova meta italiana.
    Fabiana

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti