Associazione Culturale Itimed

18 MARZO 2012 – CICLO-DOC, TRENO-DOC

  • Mar 18

    Inizio: 18 March, 2012 @ 9:30 am

    Luogo: Piazza della Stazione Lolli, 9, Palermo

Itimed, Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab e Treno Doc organizzano la prima ciclo-gita cittadina alla scoperta delle ferrovie storiche a Palermo.

L’associazione Treno Doc opera a Palermo dal 1995 e costituisce una delle maggiori realtà nel mondo feramatoriale siciliano. Sono tante le cose che, TRENO D.O.C. ha saputo realizzare in Sicilia, terra non certo sensibile (fino ad ora) al suo patrimonio ferroviario. Come non elencare il primo grande successo nel settembre del 1995, il treno Storico a Vapore Palermo – Cefalù, con la 740.244 e cinque carrozze centoporte al seguito: era la prima volta, dalla fine del vapore regolare, che una “caffettiera” rimetteva piede, pardon, biella, sui binari di Palermo C.le! Nel 2003, la Convenzione con Trenitalia che regolamenta la posizione di TRENO D.O.C. in merito al recupero e l’uso di mezzi ferroviari storici. Il primo “paziente” sotto le cure dei nostri soci volontari è stata la E636.128…

L’itinerario che vi proponiamo partirà da piazza Lolli, dove si trova l’omonima stazione, come luogo simbolo della storia delle ferrovie a Palermo. La trasformazione in atto, con i lavori del passante ferroviario saranno l’occasione per leggere la storia della città e capire cosa sta accadendo e quale è il ruolo del trasporto ferroviario. Proseguiremo dunque lungo un itinerario che ripercorre il tracciato antico e le testimonianze lasciate dal passaggio della ferrovia di superficie (scomparsa nella città odierna) sino a giungere al deposito locomotive a Brancaccio. A questo punto sarà possibile lasciare le bici all’interno di un’area sicura del deposito e procedere all’esplorazione del parco rotabile storico curato da Treno Doc. All’interno del deposito sono custodite carrozze e motrici restaurate dell’associazione la cui storia e processo di restauro saranno spiegate nel corso della visita dagli esperti.

Raduno ore 9:30 partenza ore 10:00 da PIAZZA LOLLI (di fronte la stazione) DURATA: circa 3h
La quota di partecipazione è di 5 € per i soci CPC e di 7 € per i non soci, comprensiva di assicurazione infortuni. E’necessario versare la quota ed iscriversi nei termini sotto indicati.

Istruzioni per la prenotazione – La visita consentirà l’accesso al parco ferroviario normalmente interdetto al pubblico per ragioni di sicurezza. La particolarità dell’iniziativa impone il reperimento delle adesioni dei partecipanti in anticipo per potere avere l’autorizzazione necessaria da parte della dirigenza delle ferrovie. Ai partecipanti, alla partenza, sarà chiesto di compilare un modello di liberatoria imposto dalle ferrovie. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 unità; in caso di superamento di tale numero valuteremo la possibilità di reiterare l’iniziativa per consentire a tutti gli interessati di vivere l’esperienza.

Le prenotazioni si possono effettuare fino a venerdì 17 febbraio 2012 presso la sede CPC al Dopolavoro Ferroviario il lunedì e venerdi dalle 16:00 alle 18:00 oppure presso la sede di ITMED in via G. Cusmano 28 il martedi e giovedi dalle 16:00 alle 18:00.

INFO

http://www.itimed.org/

www.palermociclabile.org/

http://www.trenodoc.it/

Telefono/ Fax. 091 348728 Cell. 3393203617-3351514550

http://www.facebook.com/

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 10.0/10 (1 voto)

18 MARZO 2012 – CICLO-DOC, TRENO-DOC, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti