Associazione Culturale Itimed

Itinerari motivazionali del gusto e del respiro – Psicologia del gusto e itinerari devozionali – 2° incontro Decalogos Tour 2014

  • Mar 21

    Inizio: 21 March, 2014 @ 5:30 pm

ItiMed è lieta di invitarvi al secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri Decalogos Tour – 2014 CAMMINI E TRAZZERE DI SICILIA: dieci itinerari di riscoperta sensoriale tra natura fede e cibo, per uno sviluppo turistico relazionale, che si terrà venerdì 21 marzo alle ore 17.30, presso le Sale dell’Hotel Quintocanto e Officine del Gusto in Corso Vittorio Emanuele, 310 a Palermo.

Animeranno l’appuntamento Il Dott. Dario Ruvolo, psicologo del gusto e la D.ssa Elena Foddai psicologa, consulenti Itimed, il Prof. Rosario Schicchi, Ordinario al dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, la D.ssa Rosalba Contentezza psicologa e psicoterapeuta dell’alimentazione dell’Associazione CTI On Luss, Angelo Franzò, Chef del Cave Bianche di Favignana.

 Itinerari motivazionali, connessioni fra l’Uomo e la Terra, un modo speciale di percorrere il territorio introiettando il paesaggio, attraverso la percezione del gusto come percorso di benessere, fondato sulle interconnesioni tra cibo, natura, cammini e devozione. Un viaggio di riscoperta interiore partendo dagli stili di vita legati alla cultura mediterranea, della mobilità lenta e del respiro, come approccio verso nuovi sistemi di fruibilità del territorio.

Una “degustazione narrata” seguirà l’incontro con un itinerario del gusto raccontato attraverso una ricetta realizzata dalle Officine del Gusto, utilizzando i prodotti di due aziende agricole di giovani imprenditori del territorio, Giuseppe Vultaggio Poma di Trapani e  Terra e Gusto di Francesco e Giusy Di Giovanni di Prizzi, che condurranno la degustazione.

 

Vi aspettiamo.

 

Architetto Antonella Italia – Presidente

Giovanna Gebbia – Resp. Comunicazione e Marketing      

 

Per coloro che vorranno partecipare al percorso di degustazione (€. 10,00), raccomandiamo la prenotazione ai contatti Itimed, via mail o sulla pagina Facebook.

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti