Associazione Culturale Itimed

Itinerario: Acchianata motivazionale del benessere – In cammino con Goethe su Monte Pellegrino

  • May 29

    Inizio: 29 May, 2016 @ 8:30 am

    Fine: 29 May, 2016 @ 12:30 pm

    Luogo: Largo Antonio Sellerio, Palermo

Nell’anno dei Cammini Trekking del benessere su Monte Pellegrino – domenica 29 maggio 2016

I soci Itimed vi aspettano

I soci Itimed vi aspettano

L’’itinerario tematico denominato “Acchianata Motivazionale del Benessere: in cammino con Goethe” si propone, attraverso la diffusione della conoscenza del “più bel promontorio del mondo”, di generare una trama invisibile che riesca a legare il monte Pellegrino e l’area naturalistica della Favorita con importanti poli culturali dislocati nel centro storico della città di Palermo, quali la Galleria D’Arte Moderna, Palazzo Branciforte e la Chiesa di Santa Cristina La Vetere.

Questo processo di coinvolgimento intimo fra il partecipante ed i luoghi avviene grazie ad una modalità innovativa di percezione del paesaggio e di sperimentazione del percorso con il supporto di psicologi e esperti storico ambientali.

La modalità è principalmente legata all’esercizio del respiro e non solo, all’affidarsi all’altro,  allo sperimentare l’uso dei vari sensi, il tutto finalizzato al miglioramento del benessere individuale nonché alla cura di alcune dipendenze e disabilità.

L’obiettivo è di poter offrire al partecipante/visitatore una nuova forma di interazione fra la Natura e il proprio IO, attraverso il supporto di personale specializzato

Tappe dell'itinerario

Tappe dell’itinerario

Il percorso si sviluppa in 9 tappe e 7 cammini: il team di esperti composto di base da uno psicologo e un esperto di paesaggio ( architetto, naturalista , guida turistica, etc.), conduce il gruppo seguendo una cadenza ben precisa delle tappe secondo un programma di scoperta e riscoperta dei luoghi e del proprio sè.

La descrizione del paesaggio e della storia dei luoghi viene teatralizzata nelle varie “tappe” attraverso una narrazione di brani tratti dal Viaggio in Italia di W. Goethe collegati con gli scenari naturalistici presenti lungo il percorso, contestualmente durante i ”cammini” vengono illustrate tutte le specie vegetali presenti differenziate a seconda delle stagioni in cui si effettua il percorso.

La descrizione della storia dei luoghi è studiata al fine di far riscoprire le antiche origini del monte e del suo territorio dalla preistoria ai giorni nostri, intrecciando aneddoti e vicende storiche affascinanti che riportano l’intera area naturalistica al centro della storia del Mediterraneo sia per gli aspetti geologici che per gli aspetti mitologici e religiosi.

Connessione con i poli culturali della città

Connessione con i poli culturali della città

Infine la storia della santa palermitana e la visita del Santuario completano il percorso di visita. L’alternarsi di momenti di meditazione con esercizi di riscoperta sensoriale insieme al viaggio virtuale nella storia dei luoghi unito all’azione benefica del camminare, genera nel partecipante una nuova forma di percezione del paesaggio che interagisce con l’introspezione interiore, attivando così un processo di miglioramento del proprio benessere fisico e psicologico.

Per chi volesse partecipare può contattare Itimed – Associazione Itinerari del Mediterraneo chiamando al numero 348/3394617, o mandando una mail a info@itimed.org, o visitando il sito www.itimed.org

vedi il programma sulla pagina Facebook di Itimed

Per la partecipazione è indispensabile effettuare il pagamento anticipato di €.15.00 secondo le seguenti modalità:

presso:

la Libreria Macaione Via Marchese di Villabianca 102 Palermo

la sede di Itimed Via Giacomo Cusmano 28 lunedì ore 16/19 merc. e ven. 10/13

bonifico bancario IBAN IT54I0301904609000008260505

vedi la locandina

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)

Comments are closed.

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti