Associazione Culturale Itimed

Sulle tracce di San Calogero: un itinerario trasversale da Sciacca alle Isole Eolie per la scoperta e valorizzazione delle risorse reali del territorio – 9° Incontro Decalogos Tour

  • Dec 12

    Inizio: 12 December, 2013 @ 5:30 pm

Nell’ambito delle sue attività Itimed propone il 9° appuntamento del secondo ciclo di incontri DECA-LOGOS TOURideato per discutere, approfondire e sviluppare itinerari integrati con le risorse reali del territorio attraverso la riattivazione di connessioni interculturali indispensabili per generare benessere sociale e nuove economie innovative.

Filo conduttore dell’edizione 2013 è la correlazione con l’Anno della Fede che lega i diversi incontri allo stretto rapporto fra le religioni e le antiche colture, fattori che fortemente hanno segnato il paesaggio naturale ed ancora di più oggi determinano il territorio delle “relazioni umane”.

Promotori dell’iniziativa con Itimedsono Spazio Cultura, APA Accademia Psicologia Applicata, CRUEC Centro Ricerca nuovo Umanesimo Edoardo Caracciolo e G&G Pubbliche Relazioni che hanno sposato gli obiettivi e le finalità che animano la proposta.

Obiettivo del ciclo di incontri è fornire una mappa concreta delle potenzialità del territorio regionale e delle possibili strategie da attuare per la valorizzazione territoriale e lo sviluppo economico, mediante un approccio mirato verso un percorso di recupero che diventa occasione di ri-scoperta, non soltanto dello spazio esterno, ma anche di una interiorità legata alla storia delle nostre origini.

 

La notevole affluenza di partecipanti rilevata alla precedente edizione, e la conferma avuta dai risultati degli incontri già avvenuti, ha evidenziato il rinnovato e crescente interesse verso le tematiche che affrontano il territorio, sottolineando il desiderio di conoscenza e interazione con quest’ultimo.

Nel prossimo ed ultimo appuntamento si presenterà un’idea di valorizzazione dei luoghi interessati dalla presenza del Culto di San Calogero in Sicilia (Sciacca, Termini, Petralia Sottana, Lipari ed altri), iniziativa studiata e promossa da Itimed all’interno del progetto di Mappatura del Turismo religioso redatta per conto dell’Assessorato Regionale Turismo.

Ci si confronterà sul sistema di promozione dei territori e sulle buone prassi da mettere in atto, insieme a studiosi e imprenditori del territorio.

 

12.12.13 giovedì ore 17.30 Spazio Cultura :

Sulle tracce di San Calogero: un itinerario trasversale da Sciacca alle Isole Eolie per la scoperta e valorizzazione delle risorse reali del territorio”

incontro con Dott. Giuseppe Verde – Servizio Turistico Regionale Comune di Sciacca, Dott.ssa Loredana Guarino- dirigente Servizio Gestione Aree Protette Dipartimento Foreste Regione Sicilia, Calogero Romano, agronomo e Presidente dell’Associazione Carciofo Spinoso di Menfi, conducono Marianna La Barbera giornalista e Giovanna Gebbia esperta di marketing del territorio e comunicazione integrata, moderano Archh. Antonella Italia e Giuseppe Lo Bocchiaro, presidente e consigliere Ass. Itimed.

L’incontro si concluderà con la degustazione di prodotti derivati dalla lavorazione del Carciofo spinoso di Menfi, varietà tipica del territorio e presidio Slow food.

Come in tutti gli altri appuntamenti presso Spazio Cultura i partecipanti potranno vivere un pomeriggio interessante e coinvolgente.

Per info

pagina facebook Itimed

info@itimed.org

mob. 3483394617

span style=”font-family: ‘arial’, ‘helvetica’, sans-serif;”

span style=”font-family: ‘arial’, ‘helvetica’, sans-serif;”

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti