Associazione Culturale Itimed

>31 Ottobre: Trekking Urbano

>

Image and video hosting by TinyPic
Il 31 Ottobre 2008 si svolgerà la V° Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Trekking e misteri: camminare in città nella notte di Ognissanti. Città che si propongono a residenti e visitatori come luoghi salubri, dove coltivare il benessere della mente e del fisico anche attraverso il ritorno alla velocità del passo umano. Città da capire percorrendole a piedi al ritmo degli uomini che le hanno costruite molti secoli fa. Città che vogliono farsi godere con lentezza e passione perchè amano l’uomo e dagli uomini sono amate. Città dove il tempo diventa materia, dove la civiltà è vissuta nel quotidiano dei piccoli gesti. info su trekkingurbano.info/
VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)
Itimed

Notizie su 

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (ITIMED), nasce dall’incontro di differenti figure professionali con un ambizioso programma: valorizzare, tutelare e promuovere gli itinerari culturali al fine di preservare la memoria delle comunità del Mediterraneo ed i relativi territori promuovendo di fatto lo Sviluppo attraverso la Cultura

  • FABIANA

    >Buonasera Itimed,
    questo pomeriggio nella chiesa di S.Cataldo nell’informare due turiste di Udine,riguardo il nostro progetto “il Cammino del Santo Sepolcro”,mi ha colpito una affermazione detta proprio da una delle due signore in merito a quanto spiegato…ovvero:
    “Si è aperto un nuovo mondo”.
    Un complimento di certo riferito alla nostra iniziativa che ha suscitato interesse ed apprezzamento nelle loro persone.
    Peraltro ho provato ad “applicare” il metodo multisensoriale nell’approcciarmi a loro…e le due signore sono “risultate”:la prima visiva e la seconda auditiva.
    Un compito non facile ma sicuramente da dovere riprovare nel prossimo turno.
    In ciò che si fa, bisogna “allenarsi” continuamente…questo è il mio motto!

    Un saluto
    Fabiana

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • FABIANA

    >Nell’iniziativa del 31 ottobre del cosiddetto Trekking Urbano a Palermo,ho letto che è possibile visitare la nostra chiesa di S.Cristina la Vetere …un motivo in più per partecipare alla “Camminata misteriosa”.
    Il Vicolo dei Pellegrini,ove è ubicata,piccolo e suggestivo, invita proprio ad una passegiata nel passato.
    Si potrà rivivere un percorso quale quello compiuto dai pellegrini nel medioevo in una zona simbolica come quella alle spalle della Cattedrale.
    Un importante viaggio spirituale,intrapreso da gente lontana che nell’oratorio della preziosa chiesetta trovava accoglienza e rigenero.
    Oggi noi tutti possiamo conoscere questa bellezza storico-artistica di grande valore secolare e di profondo significato.
    Tesoro tra i tesori da apprezzare lentamente con passi ritmati dalla cultura e dalla conoscenza,da visitare con la mente,con il fisico e con lo spirito.

    Fabiana

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • FABIANA

    >Più che interessante l’iniziativa promossa dalla V°Giornata Nazionale del Trekking urbano.
    Il tema è “Camminare in città nella notte di Ognissanti”.
    A Palermo la notte del 31 ottobre si tingerà di misteo e leggenda…avvolte dall’oscurità del mito,le tracce dei Beati Paoli costituiranno tappe significative per quei luoghi in cui la temuta setta si riuniva segretamente intorno al XVI secolo.
    Luoghi ignoti uniti per una notte da un percorso podistico che attraversa diverse strade della città.
    Un trekking urbano all’insegna quindi di passeggiate in città per scoprire e conoscere importanti bellezze storico-artistiche.
    Una salutare camminata intesa dunque come nuovo modo per respirare la storia di leggende passate,oggi,nascoste da una società frettolosa.

    Fabiana

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti