Associazione Culturale Itimed

Decalogos Tour 2018- Arte e architettura: gli spazi museali e i luoghi di culto come percorsi di scoperta della bellezza

Arte e architettura: gli spazi museali e i luoghi di culto come percorsi di scoperta della bellezza, è il titolo del nuovo appuntamento della settima edizione del ciclo di incontri “Decalogos che si terrà Giovedì 15 marzo alle 17.30 a Spazio Cultura Libreria Macaione in via M.se di Villabianca 102,

organizzato dall’Associazione Culturale Itinerari Del Mediterraneo , che propone le diverse modalità di fruizione con le connessioni culturali e le risorse reali utili a produrre quel “viaggio di scoperta e benessere” basato sull’attrazione dei luoghi.

Filo conduttore di questo incontro sarà la fruizione degli spazi museali e dei luoghi di culto nell’ambito del turismo relazionale e esperienziale attraverso il fascino del patrimonio artistico e architettonico che suscita quel senso di bellezza che proviene da quegli spazi urbani resi vivibili attraverso le attività di accoglienza dei visitatori.

Luoghi quindi “rivelatori e attivatori di benessere” attraverso una modalità emozionale contrassegnata dal fare “esperienza” mediante l’osservazione delle opere d’arte e l’accesso agli spazi che le ospitano.

Si parlerà anche di uno dei luoghi simbolo di benessere e di accoglienza relazionale, ovvero la piccola chiesa normanna di Santa Cristina La Vetere, monumento di cui si occupano proprio i soci Itimed.

Ad aprire l’incontro con un saluto sarà il Presidente di ItiMed l’Architetto Antonella Italia, Giovanna Gebbia responsabile marketing e consigliere Itimed illustrerà la tematica di questo appuntamento cui seguiranno gli interventi dei relatori ospiti:

Evelina De Castro Direttore Polo Regionale di Palermo per i Siti Culturali Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, Laura Danile Archeologo Presidente Ass. Cult. Past Activity e Agrigento Family tour, Marco Falzone Guida turistica Archeotrekkingtours, Emanuele Drago Professore e Scrittore, Francesca Zumbo, Operatore Culturale Guida Turistica.

Partner dell’intera iniziativa oltre la libreria Macaione sono, il GAL ISC Madonie, Trenitalia, Siciliando, la LURSS Libera Università Rurale e la Rete Vie Sacre di Sicilia.

I lavori saranno moderati dalla giornalista Marianna La Barbera e le conclusioni saranno a cura di Gabriella Di Maria, alla guida del settore eventi di ItiMed.

Al termine del dibattito verrà offerta una degustazione a tutti i partecipanti.

Info

www.itimed.org  info@itimed.org 

3483394617 – 3394871621

Pagina FB Itimed Itinerari del Mediterraneo

Spazio Cultura Liberia Macaione via M.se di Villabianca 102

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)

Notizie su 

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti