Associazione Culturale Itimed

Itimed partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio

L’associazione culturale “Itinerari del Mediterraneo” aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio” indette dal ministero per i Beni e le Attività culturali per il 26 e 27 settembre prossimi, e realizzate in collaborazione con il Consiglio d’Europa.

L’Italia parteciperà alle Giornate con lo slogan “L’Italia tesoro d’Europa”, “un tema – spiega il presidente di Itimed Antonella Italia – particolarmente in sintonia con gli obiettivi della nostra associazione culturale, rivolta alla valorizzazione degli itinerari tematici nel bacino del mediterraneo ed allo scambio in ambito culturale con altri paesi Europei”.

Itimed, dopo il successo della scorsa edizione, ripropone il “pellegrinaggio urbano”: viaggio ideale nella storia dei Cavalieri del Santo Sepolcro e dei pellegrini del medioevo con partenza dalla Chiesa di San Cataldo in piazza Bellini con due appuntamenti sabato e domenica alle ore 10:00 e alle ore 11:30.

Inoltre presso la Via dei Pellegrini, antico tratto della Via Francigena a Palermo, presso la chiesa di Santa Cristina La Vetere (tappa del pellegrinaggio urbano), l’associazione oltre a continuare ad offrire ai visitatori la possibilità di degustare il “Biscotto del Pellegrino”, omaggerà per l’occasione dell’evento la ricetta del biscotto che è stata individuata sulla base degli studi del Prof. Basilio Arona, importante studioso delle tradizioni gastronomiche siciliane e autore del testo “La cucina della via Francigena”.

Pellegrinaggio urbano contributo ridotto € 3,00 – sola visita Chiesa di Santa Cristina € 1,50.



Info e prenotazioni
itimed@gmail.com
Tel. fax. 091-348728
Cell. 3483394617
VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)
Itimed

Notizie su 

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (ITIMED), nasce dall’incontro di differenti figure professionali con un ambizioso programma: valorizzare, tutelare e promuovere gli itinerari culturali al fine di preservare la memoria delle comunità del Mediterraneo ed i relativi territori promuovendo di fatto lo Sviluppo attraverso la Cultura

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti