top of page

Itinerari

EXPERIENCES & TOURS

Vi proponiamo di vivere con noi una particolare esperienza relazionale attraverso un cammino lento, quasi un pellegrinaggio, che sarà in grado di coinvolgervi in una nuova forma di mobilità e multisensorialità.

Siamo pronti a raccontarvi le meraviglie sconosciute della nostra terra!

Vi proponiamo percorsi tematici, in cui guardare, conoscere e gustare il territorio avvolti in emozioni che vi faranno scoprire un volto nuovo della nostra Sicilia.

ITINERARIO DEI CAVALIERI E PELLEGRINI NELLA PALERMO MEDIEVALE

Trekking tematico in grado di farvi immergere nella magica atmosfera di una Sicilia medievale e misteriosa, conducendovi in un affascinante viaggio indietro nel tempo alla scoperta di interessanti curiosità sulle tracce di cavalieri crociati e di pellegrini.

La Prima Tappa è costituita dalla Chiesa di S. Cristina La Vetere, sulla via dei Pellegrini (Un gioiello da scoprire).

Seconda Tappa è la Chiesa di S. Cataldo, luogo deputato alle investiture dei cavalieri medievali, diventato nei secoli una gancia del Santo Sepolcro.

L'itinerario si conclude con la Terza Tappa, l'Oratorio di S. Caterina d’Alessandria all’Olivella, un oratorio abbellito dagli stucchi di Procopio Serpotta, che dal 1946 è destinato ad essere sede della Luogotenenza Italia-Sicilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e quindi deputato ad accogliere ancora oggi attività profuse verso la Terra Santa. 

Il filo rosso che lega le tappe di questo suggestivo itinerario è quello del pellegrinaggio e dell’accoglienza, promossa nel Medioevo dagli Ordini cavallereschi.

All’inizio del cammino presso la Chiesa di Santa Cristina La Vetere, vi distribuiremo i Passaporti di viaggio sui quali verrà apposto un timbro speciale per ogni tappa raggiunta, come in un vero e proprio "Cammino di Santiago" e vi offriremo  “il biscotto del pellegrino” , simbolo dell’accoglienza e del cibo che veniva consumato lungo il cammino.

Andiamo insieme alla scoperta di questo itinerario per le vie di Palermo!

Scarica il passaporto di viaggio

ACCHIANATA MOTIVAZIONALE DEL BENESSERE A MONTE PELLEGRINO

Nella lenta cadenza dei passi il respiro si pacifica, i colori s'intensificano e s'insinua nella coscienza la consapevolezza del “qui ed ora”, una forma di ben-essere che il nostro tempo frenetico tende a dissipare, facendoci perdere familiarità con quella “attenzione creativa” che ci fa accorgere di luoghi, volti, profumi, di certi fragilissimi fiori, di una timida traccia che conduce a strade poco battute, lungo le quali a volte sembra ci aspettino dei veri e propri tesori. Il “mettersi in gioco” e la meditazione vi condurranno  all'esplorazione di un “territorio” nel territorio, di  un “luogo” nei luoghi,  una tappa nel viaggio di riscoperta organizzata dall'Associazione ITIMED in collaborazione con l'Accademia Psicologia Applicata-APA ONG.

 

Attività:


- Letture di bravi tratti dal Viaggio in Italia di W.Goethe


- Esercizi di comunicazione multisensoriale


- Pratiche di meditazione e respiro consapevole 

 

DIPINGIAMO PERCORSI DA SOGNO

Diari di viaggio in cammino sulle Madonie!

Un cammino lento sui luoghi più suggestivi ed emozionanti del panorama madonita, raccontato attraverso la rappresentazione pittorica alimentata dal sentimento della scoperta.

Gli appunti e le annotazioni accanto ai disegni tracciano i luoghi del paesaggio e si accompagnano a quelli dell’anima.

 

Armati di taccuini, matite e acquerelli o altre tecniche di disegno a seconda delle esperienze e delle preferenze personali, i viaggiatori raccontano col disegno e la scrittura, l’itinerario e l’avventura  con lo stupore e la  meraviglia che questi suscitano.

 

E’ un’attività per tutti, principianti, artisti e appassionati,  desiderosi di confrontarsi con un esperienza che valica il semplice ammirare i luoghi.

SULLE ORME DI FRATE UMILE DA PETRALIA

E' un itinerario realizzato in collaborazione con il Comune di Petralia Soprana, è un'esperienza di immersione nella storia e nell'arte sacra di particolare suggestione, un vero e proprio viaggio teatralizzato indietro nel tempo.

Si scopriranno i luoghi in cui visse il frate, si lavorerà con lui nella bottega artigiana del legnaiuolo-scultore, si mediterà insieme attraverso letture, si potrà assistere a scene di vita quotidiana.

 

Si visiteranno i luoghi dove oggi sono presenti le sue opere, per concludere il viaggio con una degustazione del cibo tipico che si mangiava nei conventi francescani del tempo.

Un'esperienza unica ed irripetibile!

INFO:

Per maggiori informazioni e prenotazioni inviare una mail all'indirizzo info@itimed.org 

e/o chiamare il numero +39 348 3394617

Itinerari
Itinerari dei cavalieri
bottom of page