Associazione Culturale Itimed

>Giornate europee del patrimonio: istruzioni per l’uso

>Come annuncia la nostra bacheca, sabato 27 e domenica 28 Settembre ITIMED aderisce alle giornate europee del patrimonio culturale. La manifestazione vede coinvolte le regioni d’Italia con 1260 eventi: aperture di luoghi d’arte, presentazione di restauri e lavori in corso, percorsi naturalistici e storici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, itinerari gastronomici e soprattutto iniziative nell’ambito della didattica.
Lo slogan di quest’anno “Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d’Italia” ci da lo spunto per trasformare metaforicamente la via dei Pellegrini con la chiesa di Santa Cristina La Vetere nel punto di partenza per un pellegrinaggio urbano all’interno del centro storico alla scoperta dell’itinerario dei cavalieri con la visita dell’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria (fresca di restauro) aperta in anteprima per l’evento e la chiesa di San Cataldo. Attraversare il centro storico assume nell’itinerario dei cavalieri il valore di un’immersione progressiva nella stratificazione storico-culturale di Palermo.

apri la pagina del ministero

L’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria all’Olivella e la Chiesa di San Cataldo a piazza Bellini saranno visitabili gratuitamente per l’occasione. Chi volesse invece vivere un’esperienza particolare effettuando un piccolo “PELLEGRINAGGIO URBANO” potrà scegliere di essere accolto dai soci Itimed lungo questo viaggio ideale nella storia dei Cavalieri del Santo Sepolcro e dei pellegrini del medioevo. Il pellegrinaggio urbano si svolgerà previa prenotazione telefonica o telematica (inserisci un commento con il tuo nome e la tua prenotazione ti daremo conferma della tua prenotazione ), i gruppi partiranno da piazza Bellini presso la Chiesa di San Cataldo e saranno formati da 10 componenti accompagnati da un socio sostenitore ITIMED; si partirà scaglionati a partire dalle 10.00 fino alle 13.00 per le due giornate. La durata dell’escursione è prevista in circa 1h e 30m. A tutti i partecipanti verrà distribuito un passaporto di viaggio che illustra l’itinerario e riporta le principali fonti storiche di riferimento e sul quale verranno apposti speciali timbri per ogni sito.

per info, adesioni e prenotazioni
segreteria@itimed.net
tel.fax. 091-348728
cell.348-3394617

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)
Itimed

Notizie su 

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (ITIMED), nasce dall’incontro di differenti figure professionali con un ambizioso programma: valorizzare, tutelare e promuovere gli itinerari culturali al fine di preservare la memoria delle comunità del Mediterraneo ed i relativi territori promuovendo di fatto lo Sviluppo attraverso la Cultura

  • Anonymous

    >L’entusiasmo dei visitatori che hanno scelto di vivere il pellegrinaggio urbano insieme a noi visitando siti esclusivi( …e non solo i percorsi classici…), ci da carica e ci fa constatare che c’e l’interesse a tenere sempre acceso il braciere della conoscienza e della memoria storica alla ricerca di modi diversi di leggere la città per integrare sempre più la storia del nostro passato con particolari fino ad allora trascurati.
    Stefania

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • ITIMED

    >Itimed vuole ringraziare tutti i numerosissimi appassionati che hanno in questi giorni affollato la nostra mail o telefonato alla nostra associazione; abbiamo raccolto con entusiasmo il grande interesse che ha generato l’iniziativa. Raccogliamo così uno stimolo ulteriore ma nello stesso tempo fondamentale nel perseguimento dei nostri fini.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Gabriele

    >Questo sì che è un metodo intelligente di far conoscere ed apprezzare Palermo. Complimenti con l’augurio che possiate riproporlo più spesso.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Giuseppe

    >Salve a tutti solo oggi pomeriggo ho saputo della vostra iniziativa ITIMED.
    Sono già entusiasta di questo “Pellegrinaggio Urbano”.
    Spero che con questo commento mi sia già prenotato per poter partecipare a questa spendida iniziativa.
    Aspettando al più presto vostre notizie mi farò trovare in piazza San Cataldo alle ore 10 di giorno 27 senza il “passaporto di viaggio”…
    Giuseppe

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Anonymous

    >Vorrei prenotarmi per questo splendido pellegrinaggio, mi farò trovare alla Chiesa di S.cataldo sabato mattina.Complimenti
    Silvia

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • FABIANA

    >Con il nostro “Itinerario dei Cavalieri” aderire alla “Giornata europea del patrimonio culturale”,significa,per noi di Itimed,collaborare alla valorizzazione di quei siti e beni preziosi che possiede la nostra città di Palermo.
    Sotto nuova luce assumeranno diversa importanza e nuovo splendore luoghi colmi di arte e ricchi di storia.
    Orgogliosi del nostro patrimonio invitiamo tutti coloro che vogliono partecipare a questa manifestazione,a riscoprire un passato,non poi così lontano.
    Basta poco…e con un piccolo viaggio ci immergeremo in contesti nuovi,e,con nuovi occhi,sapremo leggere la nosta Storia.
    Del resto lo slogan dell’evento rende esplicito il concetto chiave del nostro percorso:”Le grandi strade della cultura:viaggio tra i tesori d’Italia”…beh…una parte di essi è proprio qui a Palermo che attende nel suo centro storico il passaggio di pellegrini,in sosta nella nostra “Terra”.

    Fabiana

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti