Associazione Culturale Itimed

>Il Festino di Santa Rosalia e la Chiesa di Santa Cristina La Vetere

>La casa natale di Rosalia Sinibaldi (Santa Rosalia) si dice sorgesse nel quartiere dell’Olivella nei pressi del Teatro Massimo sui luoghi dove fu costruito l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria (splendido gioiello con stucchi di Procopio Serpotta).
L’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria rappresenta una tappa importante di un progetto denominato ”Il Cammino del Santo Sepolcro” che noi soci di ITIMED stiamo promuovendo all’interno ”dell’Itinerario dei Cavalieri”. Un cammino lungo che vede interessate diverse città siciliane ed orientato verso una meta prestigiosa quale Jerusalem. Un percorso che qui a Palermo prevede la fruizione di diversi beni culturali dimenticati che rappresentano significative testimonianze della presenza di ordini cavallereschi al servizio del Santo Sepolcro e dei pellegrini.
Con la Chiesa di San Cataldo a Piazza Bellini abbiamo iniziato questo viaggio fisico e spirituale. Sono comunque previste altre tappe importanti.
Fra queste, prossimamente, terminato il restauro, l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, e, in occasione della ricorrenza del Festino di S.Rosalia, la Chiesa di Santa Cristina La Vetere (dietro la Cattedrale, nel Vicolo dei Pellegrini), aperta al pubblico fruitore con un evento inaugurale inserita nel programma della manifestazione.
Chiesa che risale al 1170 circa e che venne costruita per custodire le spoglie di Santa Cristina, la più antica fra le patrone di Palermo.

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)
Itimed

Notizie su 

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (ITIMED), nasce dall’incontro di differenti figure professionali con un ambizioso programma: valorizzare, tutelare e promuovere gli itinerari culturali al fine di preservare la memoria delle comunità del Mediterraneo ed i relativi territori promuovendo di fatto lo Sviluppo attraverso la Cultura

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti