Associazione Culturale Itimed

>Parte l’Itinerario dei Cavalieri a Palermo

>Con il caldo mese di agosto ha il primo avvio concreto “L’ITINERARIO DEI CAVALIERI” a Palermo. Ovvero si trovano già nei punti informativi comunali, al punto informativo della provincia, nei siti gestiti da Itimed e in vari alberghi della città i nuovi opuscoli che promuovono l’itinerario in città con il patrocinio dell’Assessorato Comunale al Turismo. L’opuscolo viene presentato come un passaporto di viaggio che il viaggiatore può portare con sè per percorrere l’itinerario e visitare i siti legati ai cavalieri ed ai pellegrini; presso ogni sito, ovvero la chiesa di San Cataldo e la chiesa di Santa Cristina La Vetere, purtroppo ancora l’Oratorio di Santa Caterina all’Olivella è chiuso per restauri, al visitatore verrà apposto un timbro sul passaporto per attestare di aver visitato il sito e recandosi nel successivo sito(gestito da ITIMED) potrà usufruire di uno sconto sul costo del contributo di ingresso. Al termine resterà l’opuscolo come ricordo di viaggio e come testimone di aver percorso un piccolo pellegrinaggio culturale.
Nell’opuscolo-guida dell’itinerario è consigliato un percorso tematico che può essere vissuto come un TREKKING URBANO che si sviluppa attraverso siti legati alla storia medievale dei cavalieri normanni e dei pellegrini…..
Buon viaggio e speriamo buon divertimento…
Itimed Team

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)
Itimed

Notizie su 

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (ITIMED), nasce dall’incontro di differenti figure professionali con un ambizioso programma: valorizzare, tutelare e promuovere gli itinerari culturali al fine di preservare la memoria delle comunità del Mediterraneo ed i relativi territori promuovendo di fatto lo Sviluppo attraverso la Cultura

  • FABIANA

    >Un Saluto e un Augurio all’Associazione Culturale ITIMED che nel mese di agosto ha avviato concretamente l’Itinerario dei Cavalieri qui a Palermo.
    Le nostre iniziative procedono con sviluppo e con entusiasmo…un team,che crede nelle prospettive della sua città e nei progetti che propone,si sta preparando a poter restituire un altro prezioso bene ai cittadini palermitani e non solo…L’Oratorio di S.Caterina d’Alessandria.
    Partecipare alle nostre iniziative dimostra interesse e condivisione, nonchè,volere sostenere la passione delle nostre idee.
    Alimentare questo tipo di Itinerario significa ampliare le tappe di un percorso che,oggi, chiunque,può rivivere sotto le vesti di un vero e proprio pellegrino.
    Il percorso qui a Palermo si dirama attraversando diversi punti della città omogeneamente uniti dallo stesso significato:TAPPE DI UN CAMMINO SIMBOLICO…Tappe del Santo Sepolcro.
    Viaggiare emotivamente verso certi luoghi magari ancora sconosciuti permette di arricchirci…tanti gioielli sono incastonati nel nostro centro storico che aspettano solo che qualcuno li faccia brillare di luce propria…
    Il nostro scopo è illuminarli,affinchè,
    il loro potere riflettente generi quei bagliori di testimonianza storica e spirituale necessari a valorizzare vie buie ed ignote.

    Vi aspettiamo in numerosi con i “nostri passaporti culturali”!!!

    FABIANA T.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti