Associazione Culturale Itimed

Dal 26 Novembre al 5 Dicembre gli itinerari ITIMED alla mostra L’albergheria si racconta

 

Albergheria si racconta

In occasione della mostra intitolata “Albergheria si racconta”, promossa dalla Fondazione Salvare Palermo, coordinata dall’Associazione Albergheria e Capo Insieme, e in collaborazione con Associazioni, Comunità e Centri di aggregazione, l’Associazione Culturale ITIMED partecipa concretamente all’iniziativa proponendo quattro diversi itinerari al fine di promuovere non solo la conoscenza storico-architettonica dei beni monumentali, ubicati all’interno del suo tessuto urbano, ma anche la crescita culturale ed economica del quartiere stesso collegando in rete tutte le risorse del territorio.

Gli itinerari proposti prevedono come prima tappa comune di partenza la chiesa medievale di S. Cristina la Vetere che, ubicata all’interno della storica Strada dei Pellegrini, racchiude in sé un profondo legame proprio con il quartiere Albergheria. Intorno al 1600, infatti, in occasione del taglio della Via Maqueda, che determinò la divisione della città in quattro quartieri o mandamenti, Santa Cristina venne eletta Patrona di questo quartiere.
Dal 26 Novembre al 5 Dicembre gli itinerari potranno essere effettuati nei seguenti giorni ed orari:
lunedì – martedì – sabato – domenica (dalle ore 10.00 alle 13.00)
lunedì – martedì – venerdì – sabato (dalle ore 16.00 alle ore 19.00)
Nella chiesa di Santa Cristina La Vetere, sarà possibile avere dai soci itimed una descrizione approfondita dei quattro itinerari, supportata da una mappa di riferimento che consentirà di seguire in modo agevole il percorso. 
Nell’ambito dell’iniziativa sono previsti : un convegno di apertura ed una tavola rotonda conclusiva, nonché una serie di mostre tematiche ed eventi culturali e ludico ricreativi .
VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)

Notizie su 

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti