Associazione Culturale Itimed

COMUNICATO STAMPA itinerario ciclotour “ALLA SCOPERTA DEL PARADISO”

Domenica 24 Giugno la Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo- Itimed (con l’Associazione Castello di Maredole ed il Coordinamento Palermo ciclabile) con il patrocinio e grazie al supporto dell’Assessorato Comunale alla vivibilità diretto dal Prof. Giuseppe Barbera  e l’Assessorato alla mobilità diretto dal Ing. Tullio Giuffrè,  ha organizzato una pedalata aperta alla cittadinanza per far conoscere un territorio urbano ancora  in parte inedito.

L’associazione Itinerari del Mediterraneo (ITIMED) opera dal 2007 a vari livelli nel campo della gestione, valorizzazione e della conoscenza del territorio storico-culturale per l’implementazione di nuove forme di turismo. Un percorso di ricerca multidisciplinare fa da guida su di una revisione del concetto di viaggio nell’epoca della condivisione globale dell’informazione. Gli itinerari di mobilità dolce rappresentano di contro il mezzo fondamentale per giungere ad un recupero verticale del rapporto sinestetico tra luogo e visitatore

La recente attenzione nei confronti del territorio meridionale di Palermo sfociata in un coagulo di energie messe in gioco per la formulazione delle direttive del nuovo PRG (attraverso l’applicazione della metodologia del Town meeting) ha evidenziato le potenzialità dei luoghi di Brancaccio, l’area del castello di Maredolce, la chiesa di San Giovanni dei lebbrosi, lo stand Florio, la chiesa e gli archi di San Ciro e tutto il territorio produttivo della piana di Ciaculli etc…

La passeggiata in bicicletta (miglior modo per conoscere esplorando) è aperta a tutti e si pone l’obiettivo di far conoscere la realtà storico-culturale di tutta la seconda circoscrizione.

L’associazione inoltre, sostiene i principi del turismo relazionale integrato TRI, inteso come una forma di fruizione dei luoghi principalmente basata sul rapporto interpersonale tra visitatore ed accompagnatore.

Per la prima volta in Sicilia verrà consegnata ai partecipanti una “BIKEMAP”, uno strumento realizzato in forma sperimentale che serve per legare insieme tutti questi concetti, offrendo al ciclo-viaggiatore  una guida-mappa  innovativa, grazie allo spunto preso da sperimentazioni in corso in Italia ed in particolare nella Provincia di Ferrara

La pedalata partirà alle ore 9.30 dalla Chiesa di Santa Cristina La Vetere dietro la Cattedrale in via dei Pellegrini II traversa di via Matteo Bonello, attraverserà il centro storico per giungere dopo alcune tappe significative alla Chiesa di San Ciro dove si  visiteranno  anche gli Archi di San Ciro opportunamente ripuliti grazie alla disponibilità della nuova amministrazione.

“Buon ciclotour!”

Contributo per partecipare alla pedalata

€.3.00 a persona

VN:F [1.9.17_1161]