Associazione Culturale Itimed

FOTO CONTEST – Scenari di viaggio: itinerari al centro del mediterraneo

HEADER contest

L’ASSOCIAZIONE ITIMED

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo (Itimed) opera dal 2007 nell’ambito della promozione del territorio attraverso la progettazione e lo sviluppo di Itinerari Culturali e Turismo Relazionale Integrato, Animazione dei Territori Mediterranei, eventi ed iniziative che siano forza per lo sviluppo del territorio, ripartendo dalle risorse reali.

Un team di professionisti del settore che collabora attivamente e costantemente con istituzioni, enti locali pubblici e privati con i quali cura e gestisce progetti di recupero e promozione territoriale. (www.itimed.org).

Propone itinerari sul territorio finalizzati ad approfondire e sviluppare percorsi integrati con le reali risorse locali attraverso la  riattivazione di connessioni interculturali indispensabili per generare benessere sociale e nuove economie innovative.

“Scenari di viaggio: itinerari al centro del mediterraneo” 

Il contest organizzato dall’associazione è stato ideato con l’obiettivo di descrivere la realtà del viaggio come esperienza emozionale vissuta come itinerario personale, visualizzato attraverso le immagini fotografiche. Gli scatti si trasformano in un racconto in cui vengono trasposti scenari e informazioni sotto forma di  “esperienze”, realizzando un approccio di tipo relazionale integrato che caratterizza le attività di tutela e promozione perseguite della stessa ITIMED.

Il territorio come viaggio per immagini che raccontano un paesaggio vario e variegato dove l’immagine deve cogliere nel ritratto di un soggetto come nel panorama di un orizzonte, il senso del viaggio che si è compiuto e ciò che ha lasciato dentro chi lo ha percorso.

La votazione attraverso i social networks, Twitter e Facebook, e la visibilità offerta ed ampliata dalla gallery fotografica del contest sul sito web di Itimed, darà l’opportunità di condividere l’esperienza emozionale data dallo scatto fotografico a scala potenzialmente illimitata.

Alla fase di condivisione e socializzazione virtuale in rete seguirà la fase conclusiva che traslerà l’insieme delle esperienze raccontate dagli scatti fotografici, nel momento partecipativo della mostra collettiva di tutte le immagini concorrenti.

Chi può partecipare

Tutti, a partire dai 18 anni, compresi coloro che hanno realizzato mostre di fotografia proprie o in collettiva; sono esclusi i professionisti.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante potrà scegliere l’ambito all’interno del quale partecipare iscrivendo la propria foto ad una delle sezioni qui di seguito elencate:

1) Le sezioni

– Il sacro: scenari e altari.

– il Cicloviaggio: scenari su due ruote.

– il Vento in poppa: scenari del mare e della sua gente.

– il paesaggio: scenari colorati urbani e rurali

– il sociale: scenari, persone e personaggi.

– I mestieri delle vacanze: scenari di lavoro

2) Il contesto geografico

– Il mediterraneo inteso come area geografica che comprende tutti i paesi che si affacciano su di esso, la Sicilia come rappresentazione di un centro ideale di incontro tra culture diverse.

3) Pubblicazione delle foto

– La foto con la quale i fotografi vorranno partecipare dovrà essere pubblicata su INSTAGRAM e condivisa su Twitter o su facebook. In questo modo sarà votata sia dalla giuria nominata da ITIMED che dai fruitori della rete dei social network.
Le modalità di pubblicazione e condivisione delle foto sono le seguenti:

– Il sacro: scenari e altari: tutte le foto con questo tema dovranno essere accompagnate dall’hashtag #sacro_itimed

– Il Cicloviaggio: scenari su due ruote: tutte le foto con questo tema dovranno essere accompagnate dall’hashtag #dueruote_itimed

– il Vento in poppa: scenari del mare e della sua gente: tutte le foto con questo tema dovranno essere accompagnate dall’hashtag #ventoin_itimed

– Il paesaggio: scenari colorati urbani e rurali: tutte le foto con questo tema dovranno essere accompagnate dall’hashtag #paesaggio_itimed

– Il sociale: scenari, persone e personaggi: tutte le foto con questo tema dovranno essere accompagnate dall’hashtag #sociale_itimed

– I mestieri delle vacanze: scenari di lavoro: tutte le foto con questo tema dovranno essere accompagnate dall’hashtag #mestieri_itimed

Come si votano le foto

I fruitori della rete dei social, attraverso INSTAGRAM, Twitter e Facebook, potranno esprimere il loro gradimento secondo le modalità specifiche degli stessi: una foto che è stata retwittata più volte avrà un punteggio maggiore e così più “mi piace” su INSTAGRAM o su facebook attribuiranno più punteggi a ciascuna foto.

Da questo ne deriverà una votazione della quale la giuria nominata dalla stessa ITIMED terrà conto nella sua valutazione finale per nominare i vincitori, uno per sezione.

La mostra finale

La fase finale del contest sarà la traslazione degli scatti fotografici dallo spazio virtuale della rete all’esibizione degli stessi in uno contesto reale.

Tutte le foto saranno esposte quindi in una grande mostra collettiva in cui i vincitori avranno il loro spazio speciale e in cui i racconti degli scenari di

viaggio saranno partecipati dai visitatori.

Apertura contest: 25 luglio – termine ultimo: 25 settembre 2013.

La Sede della mostra, sarà comunicata al termine del contest con le modalità di invio e dei formarti delle stampe che ogni partecipante potrà inviare.

Info e contatti  info@itimed.org – www.itimed.org

 

Guarda le foto

 

VN:F [1.9.17_1161]
Vota da 1 a 10 questo articolo:
Valutazione: 0.0/10 (0 voti)

Notizie su 

Vieni a visitarci

Se vuoi saperne di più sull'Associazione, se sei interessato ad una delle nostre iniziative, o semplicemente per curiosità, vienici a trovare in

Via Giacomo Cusmano, 28, Palermo

Contatti