top of page

Eventi realizzati

MOMENTI INDIMENTICABILI VISSUTI INSIEME

DECALOGOS TOUR

10 appuntamenti/anno in tour dal 2008 al 2018: un format ideato come un contenitore tematico polivalente che propone le diverse modalità di fruizione del territorio integrate con le connessioni culturali e le risorse reali utili a produrre quel "viaggio di scoperta e benessere" basato sull’attrazione dei luoghi ed attivatore di economie collegate al turismo sostenibile

I BALLI DEL GATTOPARDO

A Petralia Soprana si possono rivivere le magiche atmosfere nobiliari di fine Ottocento che furono del Gattopardo. Attraverso un itinerario animato in abiti d'epoca, che si svolge nei saloni del palazzo Pottino, i vari personaggi raccontano, attraverso le vicende del romanzo, anche la storia della nobiltà locale.
Sembra proprio di immergersi in quella storia mirabilmente raccontata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e rappresentata nell’omonimo film diretto da Luchino Visconti.

SCENE D'EPOCA DI NOBILTA'

Si aprono le porte e come per magia appaiono i personaggi di un epoca lontana e passo dopo passo, attraversando le sale del palazzo dei Marchesi Pottino di Echifaldo nel Borgo di Petralia Soprana, si svelano scene di vita quotidiana fermate nel tempo come una storia che rivive in quell'attimo .
Guidati da Palmina, la governante dei Marchesi, si viene introdotti nelle sale del palazzo, mentre il Marchese e la Marchesa sorseggiano il te , le marchesine si muovono nel salone da ballo e Don Gaetano recita le orazioni davanti all'altare della piccola cappella.

CORTEO MEDIEVALE NELL'ANTICA

BALARM

Suggestioni uniche e atmosfera medievale, i riti e le cerimonie che raccontano l’epoca dei grandi re normanni sulla antica via dei Pellegrini che passava dietro la Cattedrale, rievocati dall’interpretazione suggestiva del corteo storico in costume e dallo spettacolo di intrattenimento alla luce delle fiaccole, tra il pubblico seduto ad assitere.

Evento organizzato come raccolta fondi per il restauro degli affreschi della chiesa.

TRAZZERE E

CAMMINI FRANCIGENI

Al fine di mappare gli antichi cammini presenti in Sicilia, studiare e collegare i luoghi di accoglienza di antichi cavalieri e pellegrini che percorrevano le vie della Sicilia per raggiungere i luoghi sacri delle religioni monoteiste ed in particolare Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme, abbiamo percorso a piedi la via da Palermo sino a Gangi, passando da Bagheria, Caccamo, Cerda, Caltavuturo, Polizzi, Petralia Soprana, Gangi, poi attraverso i Nebrodi e i Peloritani per completare il cammino e arrivare a Messina.

DEGUSTAZIONI NEL BORGO DEI BORGHI

Nello scenario medievale di Petralia Soprana  Borgo dei Borghi 2018, una serie di appuntamenti dedicati alla storia dei saperi, dei sapori e delle tradizioni dei prodotti madoniti. 

Degustazioni che passano dal racconto dei produttori all'esperienza in tavola.

A TINTE FORTI

Nella bellissima cornice di Villa Sgadari, circondati dal paesaggio estivo della campagna e dei boschi delle Madonie, nel borgo di Petralia Soprana, nel 2019 si apre il contenitore culturale polivalente che avvia una serie di eventi ed incontri dedicati al territorio, alla sua bellezza, ai valori della cultura locale, con il Parco delle Madonie in qualità di Ente promotore dell'iniziativa.

EXPO E FIERE

Al fine di promuovere la nostra associazione ed il territorio siciliano abbiamo partecipato a numerose fiere nazionali ed internazionali portando la nostra esperienza anche  in partenariato con tante altre realtà imprenditoriali ed associazionistiche e abbiamo raccolto suggerimenti, idee e condivisione che hanno arricchito la nostra realtà personale e sociale.

MOSTRE E CONCERTI

Rassegna di concerti presso la Chiesa di Santa Cristina La Vetere in collaborazione con Gamma Musica.

Ottima occasione di promozione di gruppi musicali siciliani inediti .

Ogni concerto è stato un gioiello di emozione e suggestioni visive e sonore.

Rassegna di mostre di pittura a tema sacro 

BLOGGER TOUR

Blogger Tour #vivintensmente – Dodici blogger, tre squadre e una sola missione: esplorare e raccontare le bellezze artistiche e naturali del Consorzio turistico di Cefalù e dei Parchi delle Madonie e di Himera. Un’avventura unica nella cornice di luoghi meravigliosi, custodi di antichi sapori e sorprendenti ambienti naturali che consentono di vivere un’esperienza non solo geografica, ma anche e soprattutto un viaggio dell’anima.

Eventi realizzati
bottom of page